Arriva il freddo…

Arriva il freddo….

Durante i periodi più freddi dell’anno è davvero molto importante cercare di seguire una dieta che sia quanto più equilibrata possibile.

In questo periodo sono da preferire le bevande calde che permettono di sentire subito un sollievo, ma anche le bevande a base di agrumi, come una buona spremuta d’arancia, che sono un concentrato di vitamina C.
Importanti per raggiungere questo obiettivo sono tutti gli alimenti ricchi di vitamina E e di beta carotene che permettono alle difese immunitarie del nostro organismo di diventare ancora più forti. La frutta e la verdura non devono ovviamente mai mancare in tavola.
Altri alimenti che non devono mancare sono le carote, i cavolfiori, le patate, le barbabietole rosse, i broccoli, i peperoni i carciofi, i pomodori, gli spinaci e la zucca; ottime le mandorle e le nocciole.
Anche la pasta è un perfetto ingrediente contro il freddo, meglio se preparata con le verdure o con i legumi. Indispensabile portare in tavola anche la carne e il pesce.
Eccellente anche il brodo caldo che, oltre ad un’immediata sensazione di benessere offre proteine facilmente digeribili.
Ricordiamo anche il classico rimedio della nonna contro il freddo e contro i primi malanni di stagione: una bella tazza di latte caldo con il miele.
Alimenti che dobbiamo eliminare dalla nostra dieta sono i super alcolici; nonostante una prima sensazione di benessere dal freddo, in realtà i super alcolici fanno disperdere il calore che il nostro organismo è riuscito a produrre.
Il mese di novembre è un mese uggioso con pioggia e freddo: elementi che ci portano a restare chiusi in casa e a rinunciare alla nostra salutare passeggiata pomeridiana.
Niente di più sbagliato, andare a camminare anche solo per una ventina di minuti al giorno è un vero e proprio toccasana per la salute, un esercizio fisico che ci permette di mantenere attivo il metabolismo, di bruciare le calorie in eccesso e di rendere migliore infine la circolazione.
Con il freddo arriveranno anche i primi problemi per la nostra pelle.
La pelle infatti deve essere ben idratata e nutrita per riuscire a sopportare questi sbalzi improvvisi di temperatura.
Nei negozi di prodotti biologici e di erboristeria potrete trovare tutto ciò che vi può aiutare a combattere il freddo, a mantenervi in salute e a proteggere la vostra pelle dal freddo.

torna in alto