I Film in uscita al cinema nel mese di… Ottobre

I Film in uscita al cinema consigliati da Abirò!


Blade Runner 2049
Un film di Denis Villeneuve
Con Harrison Ford, Ryan Gosling, Jared Leto, Ana de Armas, Robin Wright
Fantascienza – USA, 2017
Al cinema dal 5 ottobre
L’agente K della Polizia di Los Angeles scopre un segreto sepolto da tempo che potrebbe far precipitare nel caos la società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard, un ex- blade runner della polizia sparito nel nulla da 30 anni.

 

Ammore e malavita
Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti.
Con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, CarloBuccirosso
Musical – Italia 2017
Al cinema dal 5 ottobre
Don Vincenzo Strozzalone, ‘re del pesce’ e boss camorrista, scampa a un attentato e decide di cambiare vita. Stressato e braccato da criminali e polizia, si finge morto per ricominciare altrove con donna Maria

 

 

Renegades – Commando d’assalto
Un film di Steven Quale
Con Sullivan Stapleton, Charlie Bewley, Sylvia Hoeks, Joshua Henry
Thriller – Francia, Germania, 2017
Al cinema dal 5 ottobre
Un gruppo di Navy SEAL cerca di risolvere un mistero da lungo tempo dimenticato mentre scopre un immenso tesoro nascosto. Un team di Navy Seals, in missione in Bosnia durante la guerra, viene a sapere di un tesoro d’inestimabile valore nascosto dai nazisti sul fondo di un lago locale e rimasto lì per decenni. Decisi a recuperarlo e restituirlo alla popolazione, il gruppo s’imbarca in una difficile missione non autorizzata. Ma scoperti dal nemico, i Seals avranno una sola notte per cercare di portare a termine la complessa operazione.

 

Ferrari 312B
Un film di Andrea Marini
Documentario – Italia, 2017
Al cinema dal 9 ottobre
Può una macchina rappresentare da sola una rivoluzione? Se parliamo di F1 e di Ferrari la risposta non può che essere sì. Una storia di uomini e motori, ma soprattutto una storia di passioni. La passione che spinge un ex-pilota di F1, l’italiano Paolo Barilla, a voler riportare in pista, a 46 anni di distanza dal suo debutto, la Ferrari 312B, per farla gareggiare ancora una volta sul circuito di Montecarlo nella competizione riservata ogni due anni alle auto storiche. Per fare questo Barilla affida l’auto all’uomo che nel 1970 l’aveva concepita, l’ingegnere Mauro Forghieri e a un appassionato team di meccanici. La macchina viene completamente restaurata, pezzo per pezzo, e preparata per il grande ritorno.

 

Lego Ninjago
Un film di Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan
Con Dave Franco, Jackie Chan, Zach Woods, Michael Peña, Kumail Nanjiani
Animazione – USA, 2017
Al cinema dal 12 ottobre
Ninja, samurai e sensei combattono fianco a fianco contro draghi, armate di uomini serpente, e Lord Gagmadon, un signore del male. In questa avventura Ninjago per il grande schermo, la battaglia per la difesa di Ninjago City chiama all’azione il giovane Lloyd, alias il Ninja Verde, insieme ai suoi amici, che in segreto sono tutti guerrieri e LEGO Master Builder. Guidati dal Maestro di kung fu Wu, tanto spiritoso quanto saggio, devono sconfiggere il perfido signore della guerra Garmadon, la persona più cattiva che esista, che oltretutto è il padre di Lloyd. Mech contro mech e padre contro figlio, nell’epica resa dei conti questa squadra grintosa ma indisciplinata di ninja si mette alla prova: ma ognuno deve imparare a controllare il proprio ego e lavorare insieme per scatenare la propria vera potenza.

 

Il palazzo del Viceré
Un film di Gurinder Chadha
Con Hugh Bonneville, Gillian Anderson, Manish Dayal, Huma Qureshi, Lily Travers
Drammatico – Gran Bretagna, India, 2017
Al cinema dal 12 ottobre
La storia d’amore tra due giovani, la musulmana Aalia e l’induista Jeet, che sfida le convenzioni e il destino nel maestoso palazzo dell’ultimo Vicerè.  A seguito della decisione britannica di rinunciare al possesso dell’India, che notoriamente nel 1947 ottiene l’indipendenza, l’ultimo incarico politico nella futura ex colonia da parte di Sua Maestà è affidato a Lord Mountenbatten nella veste di viceré: si tratta di gestire la delicata transizione del Paese verso la propria autonomia. L’aspetto più complesso è rappresentato dal conflitto apparentemente insolubile fra induisti, musulmani e sikh, che si rifiutano di convivere pacificamente in una stessa nazione nonostante gli insegnamenti di Ghandi

 

Dove non ho mai abitato
Un film di Paolo Franchi
Con Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni, Giulio Brogi, Isabella Briganti
Drammatico – Italia, 2017
Al cinema dal 12 ottobre
Lavorando insieme, Massimo e Francesca scopriranno una grande sintonia professionale e un sentimento che li porterà a confrontarsi con se stessi. Massimo è il delfino e il “figlio putativo” di Manfredi, celebre architetto della Torino bene. Francesca è la vera figlia del luminare, anche lei architetto di talento: ma con grande disappunto del padre ha deciso di abbandonare la professione e trasferirsi in Francia con un marito che, secondo Manfredi, non vale un centesimo di quello che vale lei. Quando Francesca torna a Torino per fare visita al padre, Manfredi le affida l’incarico di portare a termine la ristrutturazione di una magnifica villa alle porte della città, affiancando Massimo nell’impresa. Il celebre architetto non sa (o forse sì) che fra Massimo e Francesca nascerà una forte attrazione, dovuta anche alle similitudini fra i due caratteri: entrambi introversi e timorosi di abbandonarsi alla vita e alle sue sorprese.

 

40 sono i nuovi 20
Un film di Hallie Meyers-Shyer
Con Reese Witherspoon, Pico Alexander, Nat Wolff, Jon Rudnitsky
Commedia – USA, 2017
Al cinema dal 12 ottobre
Una donna decide di aprire casa sua alla convivenza con tre ragazzi molto giovani. La sua vita di mamma single cambierà radicalmente. Alice festeggia il suo 40esimo compleanno nella sontuosa villa di Los Angeles appartenuta al padre, celebre regista e sceneggiatore negli anni Settanta. Il suo ritorno alla casa paterna, dopo molti anni passati a New York, è dovuto alla separazione dal marito Austen, discografico in carriera con poco tempo per la moglie e le due figlie, che infatti seguono la madre in California mentre l’ex marito resta nella Grande Mela. Alice mantiene un buonumore di facciata e cerca di inventarsi un lavoro come arredatrice, ma è spaventata a morte, e il compleanno non fa che ricordarle che non è più una ragazzina.

 

L’altra metà della storia
Un film di Ritesh Batra
Con Jim Broadbent, Charlotte Rampling, Harriet Walter, Emily Mortimer
Drammatico – Gran Bretagna, 2017
Al cinema dal 12 ottobre
Tony Webster, divorziato e ormai in pensione, conduce una vita solitaria e relativamente tranquilla. Un giorno viene a sapere che la madre della ragazza con cui stava ai tempi dell’università, Veronica, gli ha lasciato, nelle sue volontà testamentarie, il diario tenuto dal suo migliore amico dell’epoca, che si era messo con Veronica dopo che lei e Tony si erano lasciati. Il tentativo di recuperare il diario, ora nelle mani di una Veronica più anziana, ma egualmente enigmatica, lo costringe a rivisitare i suoi ricordi degli anni giovanili. Scavando sempre più in profondità nel suo passato, iniziano a riaffiorare tutti i dettagli di quel periodo: il primo amore, il cuore infranto, gli inganni, i rimpianti, il senso di colpa… Tony sarà in grado di trovare il coraggio di affrontare la verità e di assumersi la responsabilità delle devastanti conseguenze dei gesti che ha compiuto tanti anni prima?

 

Nove lune e mezza
Un film di Michela Andreozzi
Con Claudia Gerini, Pasquale Petrolo, Giorgio Pasotti, Michela Andreozzi, Stefano Fresi, Claudia Potenza, Alessandro Tiberi, Massimiliano Vado
Commedia – Italia, 2017
Al cinema dal 12 ottobre
Un viaggio al femminile di 9 lune e mezza alla scoperta degli infiniti modi di essere donne.
Due donne di oggi, due sorelle, due modi diametralmente opposti di stare al mondo: Livia e Tina entrambe sulla quarantina, tanto unite quanto diverse. Livia è una violoncellista bella e sfrontata, dall’anima rock. Modesta, detta Tina, è un timido vigile urbano che ha messo da parte la laurea per il posto fisso. Entrambe hanno un compagno: Livia convive con Fabio un osteopata dolce e carismatico, Tina con Gianni un collega ordinario e intollerante. Livia difende da sempre la sua posizione di donna che non desidera avere figli, mentre Tina tenta da anni di restare incinta, senza risultato: quando Tina, dopo tanti tentativi inizia a perdere la testa, Livia, consigliata dall’amico ginecologo, l’audace Nicola, decide di portare avanti una gravidanza per lei.

 

Made in China napoletano
Un film di Simone Schettino
Con Simone Schettino, Tosca D’Aquino, Benedetto Casillo, Fabio Gravina, Maurizio Mattioli, Yoon C. Joyce, Tommaso Bianco, Rosaria D’Urso.
Commedia – Italia, 2016
Al cinema dal 12 ottobre
Vittorio è un commerciante di una piccola cittadina napoletana. Il suo negozio di giocattoli viene messo in crisi dal concorrente cinese Pask Lee, che ha aperto un negozio di giocattoli proprio di fronte alla sua attività. Nel giro di pochi mesi Pask Lee gli ha portato via tutti i clienti e Vittorio si ritrova sommerso di debiti con la banca e con Equitalia. Così decide di vendicarsi andando a svaligiare la cassaforte di Pask Lee. Ma durante il furto Vittorio cade dalla scala sbattendo violentemente la testa sul pavimento. Vittorio si risveglia in ospedale dopo quattro anni di coma. Quando esce scopre che a causa di una gravissima crisi economica, la Cina ha preso il sopravvento sull’economia mondiale e ha imposto all’Italia tutti i suoi prodotti agro-alimentari, con l’obbligo di mettere al bando tutti i prodotti tipici italiani. Per questo motivo Vittorio decide di organizzare una vera e propria attività illecita di contrabbando del falso “Made in China”, ossia producendo prodotti tipici italiani spacciandoli poi come originali cinesi e mettendoli poi sul mercato. Solo così riuscirà a far tornare sulle tavole degli italiani la vera mozzarella di bufala, la pizza, la parmigiana di melanzane, e così via.

 

It
Un film di Andy Muschietti
Con Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff, Jeremy Ray Taylor, Jack Grazer, Chosen Jacobs.
Horror – USA, 2017
Al cinema dal 19 ottobre
L’adattamento cinematografico dell’iconico romanzo horror di Stephen King, ambientato ai giorni nostri.
In una piccola cittadina nel Maine sette bambini conosciuti si trovano ad affrontare alcuni problemi della vita come i bulli del paese ma anche un mostro vero e proprio che si presenta dietro le sembianze di un clown chiamato Pennywise.

 

Brutti e cattivi
Un film di Cosimo Gomez
Con Claudio Santamaria, Marco D’Amore, Sara Serraiocco, Simoncino Martucci, Narcisse Mame, Aline Belibi, Giorgio Colangeli, Filippo Dini.
Commedia – Italia, Belgio, Francia, 2017
Al cinema dal 19 ottobre
Le vicende di una banda di disabili che compie rapine.
Periferia di Roma. Un mendicante paraplegico soprannominato il Papero, con la complicità di sua moglie, una bellissima donna senza braccia detta la Ballerina, del suo accompagnatore, un tossico rastaman detto il Merda e di un nano rapper il cui nome d’arte è Plissé, mette a segno una rapina nella banca dove il boss di un potente clan mafioso cinese nasconde i proventi delle sue attività illecite. Dopo il colpo però le cose si complicano

 

Una donna fantastica
Un film di Sebastian Lelio
Con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Aline Küppenheim
Drammatico – Cile, Germania, 2017
Al cinema dal 19 ottobre
Le vicende tragicomiche di una giovane che scopre il passato ingombrante di un compagno tanto più anziano di lei.  Santiago del Cile. Orlando, un ultracinquantenne imprenditore tessile, ha una soddisfacente relazione con Marina e intende festeggiarne il compleanno con un viaggio alle cascate di Iguazu. La sera della ricorrenza ha un malore in seguito al quale cade dalle scale di casa. Marina lo porta all’ospedale e avvisa il fratello che sopraggiunge. Orlando è deceduto e Marina viene invitata dalla ex moglie a tenersi lontana dalle esequie e dalla sua famiglia. Non perché sia l’amante ma perché è un transgender.

 

Vita da giungla alla riscossa!
Un film di David Alaux
Con Paul Borne, Philippe Bozo, Pascal Casanova, Emmanuel Curtil, Michel Mella
Animazione – Francia, 2017
Al cinema dal 19 ottobre
Maurice può sembrare un pinguino, ma dentro è una vera tigre! Aiutato dal suo esercito di stupendi babbuini salverà la giungla dalla distruzione e dal perfido Koala Igor.
Tratto dalla popolarissima serie di animazione che spopola in tutto il mondo, il film segue le peripezie di Maurice, un testardo pinguino convinto di essere figlio di una tigre, e dei suoi simpatici amici della giungla. Un po’ Madagascar e un po’ L’Era Glaciale, questo film per famiglie invaderà l’Italia tra maestri di Kung-fu e un malvagio koala deciso a distruggere la giungla una volta per tutte.

 

Il domani tra di noi
Un film di Hany Abu-Assad
Con Idris Elba, Kate Winslet, Dermot Mulroney, Beau Bridges,
Azione – USA, 2017
Al cinema dal 19 ottobre
Rimasti isolati a seguito di un incidente aereo, due sopravvissuti intraprendono un viaggio attraverso migliaia di chilometri nella natura selvaggia, stimolandosi l’un l’altro a resistere e accendendo così un’attrazione inaspettata.

 

 

Thor: Ragnarok
Un film di Taika Waititi
Con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Jamie Alexander, Anthony Hopkins, Benedict Cumberbatch. Fantastico – USA, 2017
Al cinema dal 25 ottobre
Thanos svela l’intenzione di invadere Asgard e prendere possesso del Tesseract; dovrà quindi combattere contro Thor, Odino e Loki. Nello scontro Thor verrà ferito gravemente ma verrà salvato da Heimdall. Suo padre invece rimarrà ucciso.

 

Terapia per amanti
Un film di Alessio Maria Federici
Con Pietro Sermonti, Ambra Angiolini, Sergio Rubini, Franco Branciaroli
Commedia – Italia, 2017
Al cinema dal 26 ottobre
Dall’omonimo romanzo di Diego De Silva, un film su una passione incontrollabile e un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie.
Due adulti sposati (non tra loro) che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie. Viviana è sexy, vitale e intrigante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. È combattuta fra restare amante e alleviare così le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un’altra. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell’autoassoluzione. Spara battute a sproposito per svicolare, e fa pure ridere. Moderatamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché. È nella crucialità del dilemma che Viviana trascina Modesto dall’analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto ormai esasperato da conflitti e lacerazioni continue. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia non ufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Accetterà l’incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo di una schermaglia drammatica e ridicola insieme, e rischiando di perdere la lucidità professionale.

 

Il Vangelo secondo Mattei
Un film di Antonio Andrisani, Pascal Zullino
Con Flavio Bucci, Pascal Zullino, Antonio Andrisani, Antonio Stornaiolo
Commedia – Italia, 2017
Al cinema dal 26 ottobre
Un regista originario della Basilicata ritorna nella propria terra per cavalcare l’onda del dissenso sulle estrazioni petrolifere.
Un regista cinico e poco talentuoso fa ritorno al suo paese d’origine, è in cerca di facile visibilità, e cerca di realizzare un film inchiesta. Il suo progetto dal titolo “Il Vangelo secondo Mattei” si ispira al capolavoro cinematografico di Pier Paolo Pasolini del 1964 che proprio nella città di Matera fu prevalentemente girato. Per il ruolo di protagonista del suo docu-film sceglie Franco Gravela, un anziano signore che da ragazzino aveva partecipato come comparsa al film di Pasolini e che ha sempre sognato di fare l’attore. In una storia rocambolesca nella quale tutti cercano una forma di riscatto scopriremo che la figura del Poeta friulano è più vicina alla Lucania per l’incompiuto romanzo “Petrolio” che per le riprese de Il Vangelo secondo Matteo.

 

La ragazza nella nebbia
Un film di Donato Carrisi
Con Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno, Michela Cescon
Thriller – Italia, Francia, Germania, 2017
Al cinema dal 26 ottobre
Una notte di nebbia, un uomo ha un incidente in macchina, ma è incolume. Allora perché i suoi abiti sono sporchi di sangue? L’uomo non dovrebbe essere lì. Un mite e paziente psichiatra cerca di fargli raccontare l’accaduto, ma sa di non avere molto tempo.

 

 

Il vampiretto
Un film di Richard Claus, Karsten Kiilerich
Animazione – Germania, 2017
Al cinema dal 26 ottobre
Il piccolo vampiro Rudolph, quando il suo clan viene attaccato da un cacciatore di vampiri, rimane isolato dal resto della famiglia e per non bruciare con la luce del giorno si rifugia in un hotel dove fa amicizia con un suo coetaneo, l’umano Tom, che diventa suo amico.

 

 

Vittoria e Abdul
Un film di Stephen Frears
Con Olivia Williams, Judi Dench, Michael Gambon, Eddie Izzard, Tim Pigott-Smith
Biografico – USA, Gran Bretagna, 2017
Al cinema dal 26 ottobre
Il film è tratto dalla storia vera dell’inaspettata amicizia tra un giovane indiano, arrivato nel territorio britannico in occasione delle celebrazioni del Giubileo nel 1887, e la Regina Vittoria. Gli eventi si svolgeranno negli ultimi anni del regno della regina.

 

Earth – Un giorno straordinario
Un film di Richard Dale, Peter Webber
Con Robert Redford, Diego Abatantuono.
Documentario – Gran Bretagna, 2017
Al cinema dal 30 ottobre
Il documentario ci porta a trascorrere 24 ore nel più incredibile dei pianeti conosciuti: la Terra. Un viaggio stupefacente che rivela l’eccezionale potenza della natura. Nel corso di una sola giornata, seguiamo il percorso del sole dalle montagne più alte alle isole più remote, dalle giungle esotiche a quelle urbane. I sorprendenti progressi nella tecnologia delle riprese vi faranno conoscere da vicino un cast di personaggi incredibili: un cucciolo di zebra che cerca disperatamente di attraversare un fiume in piena, un pinguino che sfida eroicamente la morte per sfamare la sua famiglia, un branco di capodogli a cui piace sonnecchiare in posizione verticale e un bradipo in cerca d’amore.


Le meraviglie del mare
Un film di Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello
Con Jean-Michel Cousteau, Celine Cousteau, Fabien Cousteau, Arnold Schwarzenegger. Documentario – Gran Bretagna, Francia, 2017
Al cinema dal 30 ottobre
Girato alle isole Fiji e alle Bahamas, il documentario mostra le meraviglie dell’oceano con l’intento di attirare l’attenzione su ciò che andrebbe protetto.

 

 

Mazinga Z infinity
Un film di Junji Shimizu
Con Ai Kayano, Shotaro Morikubo, Hanae Natsuki, Unshô Ishizuka
Animazione – Giappone, 2017
Al cinema dal 31 ottobre
Una nuova avvincente avventura con lo storico protagonista K?ji Kabuto, sullo sfondo un pianeta terra minacciato. Era il 1972 quando dalla fantasia del geniale Go Nagai nasceva quello che sarebbe stato il primo robot pilotato da un uomo nella storia delle anime giapponesi: Mazinga Z, un personaggio, amatissimo da intere generazioni di tutto il mondo, destinato all’immortalità. Grazie al suo fascino futurista e ai valori di pace e giustizia per cui lotta, Mazinga Z vive ancora oggi nella memoria di chi è cresciuto con i suoi manga e la sua serie tv.

 

Finchè c’è prosecco c’è speranza
Un film di Antonio Padovan
Con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Liz Solari, Roberto Citran, Silvia D’Amico
Noir – Italia, 2017
Al cinema dal 31 ottobre
Un’indagine intrigante e coinvolgente ambientata tra le affascinanti colline venete. Un noir che racconta il conflitto tra avidità e rispetto per il territorio.

 

torna in alto