Rimini da Natale a Capodanno

dettagli

 

Clikka per sfogliare tutto Abirò

 

 

Seguendo la stella cometa

itinerario fra i presepi della Riviera Romagnola

 

Tradizionali e viventi

21 dicembre Montescudo – centro storico
PRESEPE VIVENTE IN COSTUME Nella suggestiva cornice del centro storico, oltre 150 figuranti in costume, accompagnati dagli zampognari, assieme ad altri artigiani, dal fabbro al falegname, osterie, lavandaie, pastori con greggi ed altri personaggi tipici, realizzeranno l’ambientazione del presepe tradizionale, valorizzando la creatività popolare e coinvolgendo insieme bambini e adulti. Vi si svolgerà la drammatizzazione, caratterizzata dall’affascinante colonna sonora e dagli effetti scenografici; a partire dall’Annunciazione saranno rappresentati tutti gli eventi legati alla nascita di Gesù, dal Censimento fino all’arrivo dei Magi ed alla Strage dei Santi Innocenti, con l’incendio del paese, fino alla suggestiva realizzazione della natività, con l’angelo che apparirà nel cielo per annunciare la buona notizia. Orario: dalle 20.30

26 e 29 dicembre Montefiore Conca
Presepe vivente in costumi d’epoca Sono una trentina gli episodi rappresentati, in allestimenti scenografici realizzati lungo un percorso che si snoda per le vie del paese e che culmina con la Natività allestita ai piedi della possente Rocca Malatestiana. Oltre 150 figuranti, rigorosamente in costume d’epoca, sono impegnati a far rivivere come in un grande teatro a cielo aperto le scene di vita quotidiana dell’antica Galilea: il villaggio dei pescatori, dei pastori, degli arabi, il mercato, gli antichi mestieri come il fabbro, il falegname e il vasaio, il castello di Re Erode, il tutto allietato dalla musica natalizia che si diffonde per il paese e dalle zampogne. Orario: 17-19 – Ingresso a pagamento – Info: T: 0541 980035 www.comune.montefiore-conca.rn.it

fino al 6 gennaio Rimini – Sedi varie
Il centro storico, i borghi e la marina di Rimini vi invitano ad assistere al grande spettacolo di luminarie e a vivere l’atmosfera natalizia visitando, oltre agli splendidi ed unici presepi di sabbia, i presepi tradizionali allestiti nelle chiese e nelle strade cittadine:
– fino al 6 gennaio: Presepi dal mondo: presepi multietnici in mostra nella Sala dell’Arengo in Piazza Cavour. Per l’undicesimo anno consecutivo la Caritas e Migrantes della diocesi di Rimini promuovono la Mostra dei presepi dal mondo, un viaggio attraverso i continenti alla scoperta delle tante tradizioni nel mondo. I presepi sono allestiti da una trentina di gruppi di immigrati e saranno esposti circa 300 presepi provenienti da tutto il mondo.
– fino al 6 gennaio: Presepe interattivo. Dentro la Natività. Scene a grandezza naturale per un percorso alla scoperta del vero significato del Natale nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in piazza Marvelli.
– il 22 dicembre dalle ore 16.00: Presepe vivente con corteo e ricostruzione storica per le vie del centro storico di Rimini, organizzato dai bambini delle scuole gestite dalla Karis Foundation.
– dal 24 dicembre al 6 gennaio: Rappresentazione della Natività in mostra nella cornice dell’Arco d’Augusto un Presepe per la Città. Il 24 dicembre alle ore 12 viene inaugurato il tradizionale presepe allestito nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, con la presenza del vescovo Mons. Francesco Lambiasi. Il presepe è realizzato dai ragazzi del Centro Zavatta, dando una cura particolare alla ricerca dell’abbigliamento tipico della tradizione dei Presepi.
– dal 25 dicembre al 6 gennaio: Presepe del Mare alla nuova Darsena con emersione del presepe il giorno di Natale alle ore 17.00 circa
– il 6 gennaio alle ore 16.30: al ponte dei miracoli, sul porto canale, arrivano i re Magi a bordo di imbarcazioni per portare i doni alla Natività galleggiante, intagliata in legno ed illuminata dal Cantiere navale Carlini, nel borgo dei pescatori. Il corteo navale sarà accompagnato da canti, e fontane luminose. NB: i presepi sono visitabili durante tutto l’arco della giornata, quando non diversamente specificato info: tel.0541 51331

Riccione – Arboreto Cicchetti, via Bufalini angolo Viale Ceccarini alta
IL PRESEPE ANIMATO DI MAURIZIO VETERANI L’esposizione di statuine in movimento copre 40 metri quadrati di estensione su 14 metri di frontale. 500 sono i personaggi animati totalmente, a rappresentare tutti i mestieri artigiani. Effetti sonori e luminosi rendono magica l’atmosfera. Il presepe di Maurizio Veterani è un vero capolavoro. Gli utili saranno devoluti a favore del Progetto Dono di Famija Arciunesa. Giorni e orario di apertura: fino al 6 gennaio – tutti i giorni, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 Info e costi: tel. 0541 643884 www.riccione.it

Bellaria Igea Marina – Via Paolo Guidi, Viale Ennio e via Ovidio
PRESEPI NEI TINI Per le vie del centro i tini diventano lo scenario delle originalissime interpretazioni della Natività, un percorso alla scoperta delle magiche atmosfere del Natale. La creatività e l’impegno dei cittadini e delle scuole ha dato vita a questa iniziativa che si è consolidata nel corso degli anni e che oggi offre un arricchimento delle festività natalizie a Bellaria Igea Marina grazie alla realizzazione di opere uniche e significative nel loro genere.

fino al 2 febbraio Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo dei Presepi nelle grotte In via Ruggeri – Grande Presepio animato nella grotta pubblica In via Pio Massani, 8 -Grande Presepio animato nella grotta Teodorani Orario: dalle 15.00 alle 18.00 – nei festivi dalle 10.00 alle 12,30 e dalle 15.00 alle 18.00 Info, costi e prenotazioni: tel. 340 3275098

 

Presepi di sabbia

A Rimini, piazzale Boscovich (spiaggia libera) nella zona del porto, a Torre Pedrera (bagno 64/65) e a Bellaria Igea Marina (bagni 78 e 78bis) la Natività di sabbia prende forma in scenografie con gruppi scultorei a grandezza naturale.
L’ inedito percorso presenta le splendide rappresentazioni che uniscono arte e tradizione, con paesaggi suggestivi, arti e mestieri, personaggi noti e meno noti, primo fra tutti Federico Fellini di cui non mancano i riferimenti nell’anno dedicato al grande Maestro.
A Rimini, spiaggia libera di Piazzale Boscovich, adiacente alla pista del ghiaccio, in un area di 450 mq, un team di Artisti Internazionali provenienti da Russia, Bulgaria, Turchia e Repubblica Ceca, modellano la sola sabbia mista ad acqua, danno forma e corpo a figure stupende, paesaggi incantevoli per realizzare un presepe di sabbia non convenzionale con tanti riferimenti a fatti e personaggi del nostro territorio.
Questo presepe è aperto dal lunedì al venerdì: 14.30 – 19.30 (la mattina su richiesta per scuole o gruppi – info: 331 5224196) – i festivi e prefestivi : 9.30 – 12.30; 14.30 – 19.30; 20.30 – 22.00. Dal 23 Dicembre al 6 Gennaio: 9.30 – 12.30; 14.30 – 19.30; 20.30 – 22.00
A Torre Pedrera (bagno 64/65) una natività classica immersa in ambientazioni locali si estende su un’area di 6000 mq. Il progetto e gli allestimenti del Presepe di sabbia sono stati affidati ad una squadra di persone che cesellano abilmente oltre 8.000 quintali di sabbia diretti e coordinati dal maestro della sabbia Leonardo Ugolini. A far da cornice al suggestivo presepe una serie di eventi e manifestazioni che si alternano nelle giornate di festa e il tradizionale mercatino sulla spiaggia. Questo presepe è visitabile fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 e nelle giornate festive dalle 09.00 alle 22.00.
A Bellaria Igea Marina (bagni 78 e 78 bis – di fronte a Viale Ennio) la spiaggia nel periodo di Natale, diventa la cornice di una suggestiva interpretazione della Natività. Il Presepe, con figure di sabbia scolpite a grandezza naturale e paesaggi mozzafiato che stupiscono per la finezza dell’esecuzione e l’espressività dei dettagli.
Questo presepio sarà aperto dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30 dal 21 dicembre al 6 gennaio e l’11 e 12 gennaio.

 

 

 

CAPODANNO IN RIVIERA

31 dicembre Rimini – sedi varie
IL CAPODANNO PIÙ LUNGO DEL MONDO
Chi sceglie Rimini per queste feste trova qualcosa di più: il Capodanno più lungo del mondo. Ogni angolo della città è un palcoscenico a cielo aperto per un mese di musica, arte, spettacoli e grandi concerti con protagonisti artisti nazionali e internazionali. Lo spettacolo delle luminarie, le mostre, i mercatini natalizi, i presepi tradizionali e quelli di sabbia accendono l’atmosfera delle festività più attese facendo risplendere l’intera città di una luce nuova e accogliente.

Dalle ore 22.00 Marco Mengoni sarà la star del ‘concertone’ del 31 dicembre in piazzale Fellini.
Chi trascorrerà il capodanno in piazza Fellini, a due passi dal mare e dal Grand Hotel, allo scoccare della mezzanotte, come da tradizione, potrà dare il benvenuto al nuovo anno con il magnifico spettacolo di fuochi d’artificio nella zona della Rotonda che accenderà il cielo sul mare d’inverno con suggestivi ricami multicolore. La festa continuerà poi in centro storico, con tante iniziative innovative e diversificate, per tutti i gusti e tutte le età.
Un Capodanno diffuso che mette in rete le due anime della città, quella del mare e quella del centro storico, creando un clima denso di suggestioni anche in luoghi inaspettati. Per il Capodanno più lungo del mondo torna il Rimini Movida Pass il lascia passare per un capodanno indimenticabile in alcuni locali di Marina Centro – Info: 331 7809024 – 347 2243109 – www.riminimovidapass.com info: tel. 0541 51331 www.capodanno.riminiturismo.it

31 dicembre Riccione
Teatro del Mare, via Don Minzoni 1 (angolo viale Ceccarini).
Speciale Capodanno – spettacolo con musica dal vivo Gene Gnocchi in “Cose che mi sono capitate… Ancora” – in apertura concerto dei Granturismo (Folk-Rock) Orario: dalle 21.30 – Tecnostruttura Piazza San Lorenzo
Festa di Capodanno – Piazzale Roma
Capodanno a Riccione – Festa Revival Glamour con la mitica musica anni ’70 e ’80 proposta dalla Mirko Casadei Beach Band con incursioni comiche di Sergio Sgrilli.
Alle 24.00 tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio. Orario: dalle 22.00 info: tel. 0541 426050 www.riccione.it

31 dicembre Cattolica
Piazzale Roosevelt
Benvenuto 2014 – Il meglio della musica italiana e straniera dagli anni 70 ad oggi, mixata dal Dj Luigi Del Bianco e Mirco Zeta, voice Marco Corona direttamente da Radio Sabbia.
Dalle ore 23.00 Margo ’80 in concerto. A seguire Dj set. Orario: dalle 21.00
info: tel. 0541 966697 www.cattolica.net

31 dicembre Bellaria Igea Marina
Palacongressi, Via Uso 1 Capodanno a Bellaria Igea Marina
Serata di festeggiamenti in attesa del brindisi insieme al fuoriclasse della comicità italiana Jerry Calà che con la sua band racconta in un grande show musicale i “primi” 40 anni di carriera con lo stile dei celebri “One Man Show” americani; il giusto mix tra musica e comicità che Jerry riesce a mescolare con il suo effervescente umorismo, sempre attuale. Lo spettacolo continua con il poliedrico e talentuoso Dario Ballantini, con i suoi personaggi e i suoi musicisti. L’artista è supportato da una band d’eccezione per un liveshow ricco di musica, trasformismo e gag… Non manca l’interpretazione di brani di famosi personaggi di cui indossa solitamente e impeccabilmente le vesti: Vasco, Morandi, Adriano Pappalardo, Valentino.
La serata si conclude con la carica esplosiva dei Qluedo con note anni ’80 per scatenarsi insieme in musica e allegria fino a tarda notte. Orario: dalle 22.30 info: tel. 0541 343808
www.bellariaigeamarina.org

 

 

 

 

 

 

468 ad